top of page

I dolci del Mondo- Europa

  • Immagine del redattore: Elo
    Elo
  • 3 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Selezionare i dolci Europei è un’impresa difficilissima, sono infiniti e di una bontà estrema. Per agevolare terrò fuori l’Italia che merita un articolo tutto per se, e comunque sarebbe lungo pagine e pagine.

Con estrema fatica mi sbilancio e provo a scegliere tra tanti gli irrinunciabili


Sacher Torte- Austria

Pilastro della pasticceria, non si può fare a meno di combinare una visita a Vienna e un assaggio della migliore torta al cioccolato mai creata. La perfezione della stesura della ganasche al cioccolato e la perfetta ortografia con cui viene firmata la torta la porta in cima alla mia lista.

Poterla mangiare in uno dei locali storici di Vienna, come il Cafe Sacher Wien rende davvero unica la merenda

Saint Honoré- Francia

Classico dolce festa, secondo pilastro (e non me ne vogliano I francesi, popolo di grandi chef) della pasticceria, la torta saint honorè è una bontà d’altri tempi.

Mix di tecniche di pasticceria, mette alla prova i maestri, che si trovano a fronteggiare una pasta choix per i bignè, la preparazione di un soffice pandispagna e le diverse creme che andranno a comporre la torta. Non c’è bisogno di dire altro.



Frangollo- Tenerife

dessert originario di Tenerife. Il suo sapore fruttato sorprende anche i palati più esigenti: molti gli ingredienti utilizzati tra cui latte, zucchero, farina di mais, uova, limone, mandorle e uva passa. Seppur calorico, è in grado di regalare momenti di pura euforia.



Alfajores Spagna

deliziosi biscottini dalla forma arrotondata a base di farina e maizena, tenuti insieme da un’allettante farcitura che varia in base alla tradizione locale: dalla confettura più utilizzata di mele cotogne a quella

classica di dulce di leche, null’altro che una crema di latte simile alla famosa crema mou. Dolcetti succulenti, soffici al palato, che si sciolgono delicatamente in bocca



Portokalopita – Grecia

come spiega bene il nome del dolce Portokali (Arancia- πορτοκάλι ) Pita (Torta- πίτα), si tratta di una torta al porfumo di arancia fatta di pasta fillo. L’aroma intenso e deciso del frutto si presta perfettamente con il gusto dello yogurt greco, che regala al dessert una struttura morbida e compatta. Dopo la cottura in forno una glassa a base di zucchero, succo d’arancia e cannella completa questo ricco e unico dessert.

Comments


Sono Eleonora, una torinese appassionata di viaggi, mercati, colori, profumi, culture, persone e tanto altro.

 

About Me

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

  • White Facebook Icon
Iscriviti al blog
bottom of page