Qualche giorno a Marrakesh
- Elo
- 7 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 mar 2018
Quattro cinque giorni in primavera a Marrakesh è il viaggio ideale per ricaricare le pile e spezzare la routine!

Il clima è ottimo, caldo ma non estremo come in estate, e la città offre cultura, svago, shopping e dinamicità. Alloggiando in un riad in centro si ha la possibilità di raggiungere tutti i punti principali a piedi e di godere a pieno della vivacità della città.
“Davvero in quel momento mi sembrò di essere altrove, di aver raggiunto la meta del mio viaggio. Da lì non volevo più andarmene, ci ero già stato centinaia di anni prima, ma lo avevo dimenticato, ed ecco che ora tutto ritornava in me. Trovavo nella piazza l’ostentazione della densità, del calore della vita che sento in me stesso. Mentre mi trovavo lì, io ero quella piazza. Credo di esser sempre quella piazza.”
(Elias Canetti, Le voci di Marrakech, p.57)..”
Posati i bagagli mi butto nelle viette di Marrakesh, e mi ritrovo in Piazza Jeema el Fna.

Piazza Jeema el Fna è la piazza principale di Marrakesh e punto di ritrovo, aggregazione, scambio culturale e stravaganze.
Da qui partono tutti i suq di Marrakesh, lo shopping e la contrattazione del prezzo sono le parole d’ordine.

La piazza si anima soprattutto verso sera quando si può godere di uno splendido tramonto da un roof top dei vari locali e mangiare in una delle mille bancarelle di cibo, frutta secca, dolci e gustose bevande.

E’ un emozione la dinamicità, le luci e gli odori che solo qui si possono ammirare .
Sempre nei pressi del centro merita una il Palazzo Bahia ,concentrato di meraviglie architettoniche e giardini. Ogni stanza è diversa dall’altra e i mosaici la fan da padrona .


Nei pressi troviamo anche il Palazzo El Badi e le tombe Saadiane , quest’ultime sono rimaste nascoste per molti, ma sono di una bellezza unica.


Imperdibile è il Jardin Majorelle una delle attrazioni più amate e fotografate di Marrakech. Ci sono in tutto 12 acri di verde, fra piante rare e cactus vertiginosi, laghi coperti di fiori di Lotus, fontane e percorsi ombreggiati pieni di fascino.
Usciti dal giardino, sulla destra ,potrete intravedere una via colma di piccole boutique e caffè dove concedersi un gelato. Al civico 33 di via Majorelle c’è uno dei negozi che non dovete perdervi a Marrakech, per acquisti alla moda e souvenir meravigliosi da portare a casa.

Non mancate una visita alla scuola coranica più grande del Marocco, La Madrasa di Ben Joussef .
Se poi i giorni dovessero essere troppi, con un comodo treno si possono raggiungere le principali città, tra cui Casablanca (il treno raggiunge direttamente l’aeroporto).
Riad a 50€ a notte per 2 persone, centralissimo e molto comodo!
Commentaires