Viaggiare leggendo: Sofia
- Elo
- 20 mar 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Per il mio weekend a Sofia invece ho scelto due letture che mi aiutassero a capire meglio la storia del paese, che mi inquadrassero il contesto difficile in cui molte persone hanno dovuto vivere.
I miei libri sono:

Sotto il giogo, di Ivan Vazov
Descrive la vita in Bulgaria negli anni di oppressione, fino all’aprile 1876, quando ci fu l’insurrezione popolare. Una testimonianza importante, quindi, per la sua capacità di entrare non soltanto nei luoghi e nelle descrizioni di un ambiente, ma anche di collocare i suoi avvenimenti in un contesto difficile e pesante, con una profonda attenzione alla condizione umana di quell’epoca, regalando al lettore una ricostruzione storica puntuale.

La casa alla fine del mondo, di Georgi Danailov
Il libro accompagna il lettore alla scoperta di un angolo remoto dei Balcani: un piccolo villaggio sui monti Rodopi, nella Bulgaria meridionale. Più che un vero e proprio romanzo, si tratta di una serie di racconti di carattere autobiografico, ambientati, appunto, in quel villaggio, dove ogni dettaglio ambientale è perfettamente descritto, in tutti i suoi piccoli elementi, quasi arrivando a coglierne i profumi e i sapori
Kommentare